A partire da Dicembre2021, le Associazioni Progetto LaMIn, Markio Social e Liberi Nantes con la preziosa collaborazione della storica Pizzeria Agostino organizzeranno per la terza volta un ciclo di incontri sulla panificazione: pane, pizza ed altri alimenti affini. Nell\’attuale edizione, forti delle esperienze passate, ci saranno ulteriori novità volte a rendere il percorso sempre più efficace e completo. Segnaliamo con grande orgoglio e gioia che i magnifici partecipanti delle scorse 2 edizione, dopo aver dimostrato impegno ed entusiasmo durante l\’apprendimento, hanno trovato tutti occupazione.
Le tre associazioni da sempre lavorano nel territorio romano nella promozione di attività ed esperienze finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti.
Questi incontri saranno opportunità di scambio di conoscenze, interazione e condivisione tra i vari soggetti partecipanti in un’ottica di inclusione sociale.
Come il precendete, l\’attuale ciclo prevede 6 incontri di 2 ore ciascuno ed è rivolto a chi intenda avvicinarsi a questa attività per intraprendere successivamente percorsi di formazione specializzati.
Gli incontri si svolgeranno tutte le mattine di sabato dal 4 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso il campo XXV Aprile, via Marica 80 – Roma.
Durante gli incontri si affronteranno i seguenti argomenti:
- arte della panificazione e della pizzeria;
- conoscenza dei diversi tipi di impasto e della loro lavorazione;
- lievitazione e cottura;
- scelta e utilizzo di materie prime e attrezzature necessarie;
E’ prevista inoltre la possibilità di partecipare alle altre opportunità offerte dalle Associazioni e di realizzare un periodo finale di tirocinio formativo.
Il percorso prevede un numero massimo di 10 partecipanti. Il corso è rivolto a disoccupati, rifugiati, richiedenti asilo, stranieri e residenti a Roma che siano in condizioni di garantire la presenza al corso per tutta la durata e la presenza nella città di Roma per tutta la durata del percorso (6 settimane), così da garantire la partecipazione a tutte le attività progettuali. Si invitano gli interessati ad inviare una mail con la richiesta di partecipazione allegando un CV a info@progettolamin.it.
Ecco alcune istantanee dal corso precedente.
[URIS id=257]