A partire da Novembre 2021, le Associazioni Progetto LaMIn, Markio Social e Liberi Nantes con la preziosa collaborazione della storica Pizzeria Agostino hanno organizzato l\’abituale ciclo di incontri sulla panificazione: pane, pizza ed altri panificati. L\’edizione, forte del passaparola delle esperienze passate,, ha registrato una notevole partecipazione di ragazzi che ha stimolato gli organizzatori e docenti ad inserire sempre più novità volte a rendere il percorso ancora più efficace e completo. Continuiamo a registrare, con grande orgoglio e gioia, che i magnifici partecipanti delle scorse edizione, dopo aver dimostrato impegno ed entusiasmo durante l\’apprendimento, hanno trovato tutti occupazione.
Le tre associazioni da sempre lavorano nel territorio romano nella promozione di attività ed esperienze finalizzate all’integrazione culturale e lavorativa di soggetti vulnerabili, in particolare migranti e disoccupati.
Questi incontri, oltre a fornire le basi per una professionalità sempre più richiesta, come ribadito in altre occasioni sono opportunità di scambio di conoscenze, interazione e condivisione tra i vari soggetti partecipanti in un’ottica di inclusione sociale.
Come i precendenti, l\’attuale ciclo prevede incontri di 2 ore ciascuno ed è rivolto a chi intenda avvicinarsi a questa attività per intraprendere successivamente percorsi di formazione specializzati.
Gli incontri si sono svolti presso la ormai consueta sede il campo XXV Aprile, via Marica 80 – Roma.
Durante gli incontri sono stati affrontati i seguenti argomenti:
- arte della panificazione e della pizzeria;
- conoscenza dei diversi tipi di impasto e della loro lavorazione;
- lievitazione e cottura;
- scelta e utilizzo di materie prime e attrezzature necessarie;
Come in precedenza è prevista la possibilità di partecipare alle altre opportunità offerte dalle Associazioni e di realizzare un periodo finale di tirocinio formativo.
Ecco alcune istantanee dal corso precedente.
[URIS id=257]