Chi Siamo

MarkioSocial Onlus è una piccola realtà dinamica che crede fermamente che l’aiuto alle persone in difficoltà oltre ad essere un dovere morale,
gratifica fortemente chi lo attua.

Renditi felice, aiuta chi ne ha bisogno

MarkioSocial Onlus è una piccola realtà dinamica che crede fermamente che l’aiuto alle persone in difficoltà oltre ad essere un dovere morale, gratifica fortemente chi lo attua.

 

Siamo nati dall’amicizia di un gruppo di amici provenienti da diversi contesti socio culturali, da  esperienze di vita, tutti accomunati dall’impegno costante nel volontariato come strumento di crescita personale e di reale cambiamento nel mondo.

 

I nostri primi progetti hanno avuto l’obiettivo di dare un contributo alla riconciliazione fra popolazioni che hanno vissuto forti conflitti interni di natura etnica attraverso lo sport. Lo sport come strumento per riavvicinare chi, soprattutto i giovani, è stato diviso da guerre civili e conflitti etnici.

 

Negli ultimi anni siamo impegnati nella promozione dell’inclusione sociale attraverso l’offerta di corsi di formazione e laboratori per migranti e disoccupati. Siamo convinti che, attraverso l’istruzione e il rafforzamento delle competenze professionali, possiamo dare un aiuto concreto nella ricerca di opportunità di lavoro e nell’integrazione nel tessuto sociale.

 

Abbiamo operato, attraverso progetti sportivi,  in contesti dove vi erano stati conflitti e dove l’ideologia etnica era ancora viva collaborando con scuole calcio in Rwanda e Bosnia.

 

Oltre allo sport, sempre in questi contesti, abbiamo dato vita a collaborazioni per emancipare le fasce di popolazioni meno abbienti come in Rwanda partecipando ad un progetto agricolo per la realizzazione di un mulino sociale a beneficio dei contadini locali.

 

Abbiamo ampliato il nostro raggio d’azione portando il nostro contributo in Moldavia ed in Brasile, all’interno di realtà contraddistinte da povertà ed emarginazione che espongono i giovani ad un altissimo rischio di essere coinvoltia in dinamiche legate alla droga e alla malavita.

 

In Italia promuoviamo progetti legati alla formazione professionale come corsi e laboratori di panificazione, giardinaggio ed economia.

 

MarkioSocial vuole trasmettere il rispetto per l’altro e la possibilità di integrarsi socialmente attraverso la formazione e l’impegno.

 

Markiosocial da sempre attiva nel panorama internazionale, ha deciso di impegnare le sue attuali risorse, in progetti nazionali. Affiancando gruppi di volontariato e promuovendo progetti per stranieri e  disoccupati, con l’obiettivo di creare un valido aiuto a chi ha necessità di integrarsi.

“...un contributo alla riconciliazione fra popolazioni che hanno vissuto forti conflitti interni di natura etnica attraverso lo sport.”